Il Centro Accoglienza

Il Centro Accoglienza San Giovanni è una associazione di volontariato (iscritta al n.4 del Registro Regionale decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 912 del 19-12-1994) Onlus in base al D.L. 480 del 1997 e in base alle legge 11-08-1991 n.266 art.10, che da più di trenta anni svolge la propria attività in favore dei portatori di handicap. 

Nasce nel 1984 come risposta concreta ad una società e a una mentalità che tendeva a “chiudere in casa" i figli disabili, promuovendo, attraverso il lavoro individuale e collettivo della ceramica, la valorizzazione delle enormi potenzialità nascoste dei portatori di handicap, trasformandoli in “diversamente abili”.

Ancora, oggi, il Centro riesce a dare risposte significative attraverso attività volte alla realizzazione degli obbiettivi stabiliti a inizio anno: assistenza, animazione, lavorazione ceramica, conoscenza del territorio e nella promozione di quel “fenomeno in via di estinzione” chiamato volontariato.

12080277_1672471216303197_2615892348944891248_o.jpg

Il Laboratorio


Nel laboratorio del Centro Accoglienza San Giovanni, chiamato la Tenda d’Argilla, dal martedì al venerdì, dalle ore 15 alle 18, vengono realizzati dai ragazzi, con l'aiuto di operatori e volontari, manufatti in terraglia dolce, terracotta e terra refrattaria per la vendita nelle mostre espositive (Mostra Mercato in occasione delle feste pasquali e natalizie a Città di Castello e Sansepolcro). Sono state realizzate bomboniere per battesimi, comunioni, cresime e matrimoni, premi per manifestazioni sportive e di altra forma.

I ragazzi, giorno dopo giorno hanno appreso a manipolare l’argilla, partecipando attivamente alla produzione di oggetti, ciascuno secondo le proprie specifiche capacità.

Il Centro continua la collaborazione con varie scuole del territorio, e con le varie realtà parrocchiali (catechismo, dopo cresima) attraverso visite e momenti conviviali con i ragazzi che frequentano il Centro.

Animazione

Il Centro assiste 14 ragazzi con patologie diverse (sindrome di down, cerebrolesi, psicotici, ritardo mentale), provenienti dal territorio dell’Alta Valle del Tevere.

Il lunedì è riservato all’animazione, con giochi a carattere sociale e ludico, passeggiate e attività finalizzate alla conoscenza del territorio.

Orario

Il Centro Accoglienza San Giovanni è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00 (comprensive del trasporto dei disabili con 2 pulmini e la presenza di due accompagnatori).